13 marzo 2009

LETTERA APERTA A TORELLI PAOLO CONTRARIO ALLA TURBOGAS


Egregio Consigliere Paolo Torelli,

non sappiamo come esprimerti il nostro stupore per le parole che oggi hai pronunciato a mezzo stampa sui quotidiani Latina oggi e La Provincia. Stupore nel cercare di capire di quali colpe ci siamo macchiati e perché.
Premesso che la polemica è sempre sterile e inconcludente, NON capiamo, noi ragazzi della Rete dei Cittadini, cosa abbia provocato la scintilla da cui è nato il tuo comunicato stampa.

Forse la constatazione che l’amministrazione e le istituzioni TUTTE non sembrano schierate apertamente verso il NO a questa centrale Turbogas così dannosa per il territorio?

Il fatto che gli espropri dei terreni continuino nell’indifferenza generale è segno di un totale disinteresse da parte di chiunque svolga un ruolo pubblico in grado di bloccare l’iter per la costruzione. Un totale disinteresse che va avanti ormai da due anni a questa parte anche nelle sedi competenti quali i numerosi tavoli tecnici che si sono svolti, dove insieme ai nostri rappresentati della Rete e a Tombolillo o Lilbralato, nessun altro consigliere, assessore o politicante di turno si è mai presentato.

Ci chiediamo, noi semplici cittadini non investiti di nessuna carica elettiva, ma che cos’altro avranno da fare di più importante? In fondo è il loro lavoro. Sicuramente non il nostro.
E poi caro Paolo non ti sembra eccessivo richiamare un qualche tipo di investitura elettiva o addirittura professionale, per poter esprimere delle opinioni nate non certo da moventi politici ma da chiare motivazioni in ordine di salute e sviluppo del nostro territorio?


Anche lo Statuto del Comune di Pontinia all’art 72.1 recita “Tutti i cittadini, i consigli circoscrizionali,le organizzazioni sindacali e le altre formazioni sociali possono presentare nel campo dei servizi sociali, dello sviluppo economico e dell’assetto del territorio, proposte di interventi di interesse generale” e poi ancora art. 72.2Possono rivolgere altresì istanze e petizioni per chiedere provvedimenti o prospettare l’esigenza di comuni necessità”.

Ti chiedamo: a chi giova una battaglia contro un mega impianto inquinante in una zona a vocazione agricola e zootecnica. Per di più minacciata dall’entrata in scena di una centrale a biomasse, che si vuole sovradimensionata rispetto alle esigenze energetiche non solo del territorio ma del paese intero? Diccelo tu chi vince in questa battaglia. O spiegaci l’’espressione creare confusione politica da “grilliani”.
Noi siamo convinti che c’è bisogno di innovare e sperimentare nuove fonti energetiche, compatibili con il tessuto agricolo del territorio. La Rete dei Cittadini non ha alcuna motivazione o direzione politica, nei fatti ha sempre dimostrato di perseguire il comune interesse e di essere coerente con ciò che predica.
E poi caro Paolo, siamo d’accordo su una battaglia possibile che ci sono problemi anche in questo?
L’interrogazione parlamentare della Meloni? Bravissimo, dovevi farlo. E’ il dovere della carica che hai e nessuno non te ne riconosce il merito.

Ad oggi chi aveva gli strumenti per fermare il progetto Turbogas purtroppo non li ha impiegati e ancora non continua a servirsene. E’ questo ciò che denunciamo e che vogliamo porre all’attenzione dei cittadini e degli “addetti ai lavori”, di chi ha l’onere e l’onore di un mandato elettorale.


Grazie

RETE DEI CITTADINI DI PONTINIA

3 commenti:

giorgio libralato ha detto...

non vi curate dei mestatori e non perdete tempo con polemiche che fanno il loro gioco. Pensiamo a costruire una società dove certi personaggi dovranno finalmente iniziare anche loro a dare il giusto contributo.

Anonimo ha detto...

sacrosante parole, concordo appieno con il Sig. Giorgio Libralato.
un sostenitore delle Rete dei Cittadini di Pontinia

Rete dei Cittadini di Pontinia ha detto...

E' per questo che abbiamo scelto di rispondere a Torelli ALMENO sul blog. Creare una polemica sui giornali non ci è sembrato per niente opportuno...e torelli non merita tanta visibilità.