28 ottobre 2007

CON "FARE VERDE"



indifferenziata...ma non INDIFFERENTE!


COMUNICATO STAMPA


28 ottobre 2007


Domenica scorsa i ragazzi della RETE DEI CITTADINI, insieme ai volontari dell’associazione “FARE VERDE”, hanno “occupato” simbolicamente Piazza Pio VI, davanti la Chiesa di Sant’Anna.


L’ultima domenica di ottobre è diventata così l’occasione per sensibilizzare amministratori locali e cittadini sull’importanza della RACCOLTA DIFFERENZIATA e in particolare del COMPOSTAGGIO DOMESTICO.


Un’iniziativa che sottolinea il forte impegno ecologista della Rete e il suo lavoro in difesa dell’ambiente e del rispetto del territorio. PAOLO CIMA, Presidente della l’Associazione, commenta gli esiti dell’iniziativa:


“Sono molto soddisfatto. Nel corso della mattinata abbiamo distribuito oltre 500 sacchetti di compost, centinaia di depliant informativi. Non è facile organizzare eventi come questi, coinvolgere tante persone. Evidentemente siamo cresciuti nel carattere. La giornata di ieri è un segnale di grande personalità. Il nostro è un gruppo giovane ma intenzionato a lasciare il segno.


Come tutti sanno la legge prescrive che ogni comune faccia la sua parte in materia ambientale e differenzi almeno il 35% dei rifiuti prodotti sul proprio territorio. Noi siamo fermi al 7%. Dobbiamo adeguarci in fretta alla normativa altrimenti rischiamo che qualcuno ci imponga l’inceneritore. Poi c’è anche un discorso economico: introducendo il servizio di raccolta differenziata il Comune di Pontinia risparmierebbe un mucchio di soldi. Soldi che potrebbero essere reinvestiti in iniziative di utilità sociale.


Con estremo piacere abbiamo registrato la presenza dell’Assessore all’Ambiente Valterino Battisti. Battisti ci ha fatto i complimenti e ci ha detto che il Comune di Pontinia è intenzionato ad introdurre in tempi brevi il servizio di raccolta differenziata partendo dalla campagna e puntando sul compostaggio domestico. Noi abbiamo apprezzato queste parole che consideriamo un impegno preciso in questa direzione. Certo è che a questo punto non ci sono piu’ scuse. Le chiacchere stanno a zero. Vogliamo vedere i fatti”.


LA RETE DEI CITTADINI DI PONTINIA

Nessun commento: