16 novembre 2007

INCONTRO CON IL SINDACO

25 aprile

COMUNICATO STAMPA



16 novembre 2007



Martedì prossimo 20 novembre, alle ore 17.00, la Rete dei Cittadini Contro la Turbogas incontrerà il sindaco di Pontinia dott. Eligio Tombolillo.



L’incontro è finalizzato a studiare una strategia comune per impedire che a Pontinia veda la luce la centrale Turbogas che la società Acea S.p.A intende costruire nel nucleo industriale di Mazzocchio.



Nel 2003 il Comune di Pontinia esprimeva parere positivo alla centrale Turbogas. Nel 2005 il Ministero per l’Ambiente emetteva decreto di compatibilità ambientale positivo. Infine a seguito della accese proteste poste in essere dalla Rete Civica, a febbraio di quest’anno il Comune di Pontinia si schierava all’unanimità contro la costruzione della centrale termoelettrica. Ora, Comune e cittadini sono in attesa che il Ministero emetta l’AIA (Autorizzazione d’Impatto Ambientale) sul progetto in questione. L’iter autorizzatorio della Turbogas, dunque, non si è ancora concluso e da un momento all’altro potrebbero arrivare cattive sorprese.



Paolo Cima, presidente della Rete Civica commenta così:Appunto per questo è necessario non perdere tempo prezioso. Purtroppo in Italia ci ricordiamo dei problemi soltanto quando ormani non c’è piu’ niente da fare. Invece qui il procedimento di autorizzazione della Turbogas non si è ancora concluso e se ce la giochiamo bene possiamo riuscire a impedire questo scempio. E’ chiaro però che ci troviamo davanti ad un passaggio cruciale. Ognuno deve fare la sua parte. A noi interessa instaurare con l’Amministrazione una rapporto di collaborazione maturo e costruttivo. Quello che conta è centrale l’obiettivo: impedire che sia costruito questo pericoloso impianto inquinante. Credo che questo stia a cuore a tutti. Mi piace l’impegno che ho visto da parte dei ragazzi della Rete. Loro sono già responsabilizzati. Stanno cercando di dare il massimo. Da parte dell’amministrazione serve una presa di posizione netta e coscienziosa. A noi convincono più i comportamenti che le parole.



LA RETE DEI CITTADINI DI PONTINIA


Nessun commento: