29 settembre 2007

ANTENNA SELVAGGIA

Antenna domestica

COMUNICATO STAMPA


29 settembre 2007


Tra le battaglie portate avanti dalla “Rete dei Cittadini di Pontinia” vi è quella contro la c.d. “ANTENNA SELVAGGIA“.


Pochi mesi fa il l’amministrazione di Pontinia decideva di revocare il regolamento comunale che sanciva il divieto di istallare antenne in prossimità del centro abitato.


Detto regolamento veniva revocato allo scopo di rendere possibile l’ISTALLAZIONE DI 4 ANTENNE UMTS IN PIENO CENTRO, su aree di proprietà comunale.


Un’operazione forse conveniente sotto l’aspetto economico - tanto che dovrebbe fruttare al Comune di Pontinia circa 300.000 euro - ma quantomeno “dubbia” sotto l’aspetto della tutela della SALUTE DEI CITTADINI.


“Noi della Rete dei Cittadini non siamo contrari alla antenne in senso assoluto, ci mancherebbe altro. Sarebbe assurdo. Tutti abbiamo il cellulare e quindi è chiaro che le antenne servono. Quello che contestiamo è la scelta delle aree dove verrano posizionati questi impianti.


In particolare, CONTESTIAMO AL COMUNE DI PONTINIA LA SCELTA DI POSIZIONARE LE ANTENNE IN PIANO CENTRO URBANO, IN PROSSIMITA’ DEL PARCHI - GIOCO DEI BAMBINI (Via Cavour, Viale Italia, Largo Buonarroti).


A tal proposito, ricordiamo che l’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ (OMS)- il più autorevole organismo al mondo in materia sanitaria - ha lanciato un appello alle nazioni che vi aderiscono affinché adottino misure contro l’elettrosmog, sempre più SOSPETTATO DI CAUSARE LEUCEMIA NEI BAMBINI.


In un recente rapporto sul problema l’OMS RACCOMANDA l’ADOZIONE DI MISURE PREVENTIVE CONTRO LE EMISSIONI ELETTROMAGNETICHE.


OMS raccomanda l’adozione del PRINCIPIO DI PRECAUZIONE. Che non vuol dire fermare il progresso ma semplicemente dislocare le antenne sufficientemente lontano dai centri abitati.


La legge italiana indica una soglia minima di sicurezza 6 v/m rimandando però l’applicazione dei piani-antenne agli Enti Locali (Regioni e Comuni).


Ecco perchè un regolamento antenne a Pontinia è quantomai necessario. Questo per evitare che si ripetano situazioni “scandalose” come quella del ripetitore di Viale Europa (tutt’ora funzionante posto in prossimità della scuola media e di quella materna).

LA RETE DEI CITTADINI DI PONTINIA

1 commento:

Anonimo ha detto...

l'antenna da installare in prossimità della rotonda a fine via cavour è stata spostata in zona PEEP lungo il canale botte, qualcuno ha fatto notare che in zona rotonda-via cavour c'è uno studio medico noto al 63% dei cittadini, nelle vicinanze c'è anche l'abitazione di un consigliere di maggioranza.... a voi le deduzioni!