05 dicembre 2007

LA RETE E IL SINDACO UNITI CONTRO LE DUE CENTRALI A MAZZOCCHIO

Composizione inquinante

COMUNICATO STAMPA

5 dicembre 2007

Martedì scorso 4 dicembre 07, si è tenuto, presso il Comune di Pontinia un importante incontro per studiare le strategie da attuare per scongiurare l’insediamento della centrale elettrica a Turbogas che Acea Elecrabel vorrebbe costruire nell’area industriale di Mazzocchio. Intorno al tavolo erano presenti Paolo Cima, Alessandro Cocchieri, Luigi Veca (rappresentanti della Rete cittadina), il tecnico di parte Prof. Claudio Alimonti, il sindaco Eligio Tombolillo e gli assessori Battisti e Farris.


Durante la seduta si è appreso, che lunedì 10 dicembre presso il Ministero, inizieranno le attività istruttorie relative al rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). Per il Comune di Pontinia interverrà il prof. Alimonti, che ha esposto le accertate problematiche che l’insediamento di tale centrale creerebbe al nostro territorio: problemi idrogeologici, danni connessi alla costruzione delle opere accessorie che nel progetto attraverserebbero zone di interesse naturale e paesaggistico.


Il Prof. Alimonti e la Rete Civica, hanno ribadito la necessità di nominare un legale esperto in materia ambientale allo scopo di impugnare nelle sedi adatte i macroscopici errori presenti nella Valutazione di Impatto Ambientale. Il sindaco si è detto fermamente contrario alla costruzione delle due centrale termoelettriche.


La Rete ha espresso soddisfazione per le forze messe in campo e ha chiesto la nomina del Prof. Alimonti come esperto di parte anche per la vicenda Inceneritore a Biomasse.


LA RETE DEI CITTADINI DI PONTINIA

Nessun commento: